sabato 7 gennaio 2012

DIETA DUKAN: DIMAGRIRE IN 4 MOSSE

Ultimamente si fa un gran parlare della dieta Dukan, c' è chi la segue fedelmente e chi la snobba come l' ennesima bufala troppo pubblicizzata. Sta di fatto che ad oggi, è tradotte in 10 lingue e diffusa in più di 20 paesi. Ma vediamo di capirci qualcosa in più:

Il metodo, basato su alimenti primari (carne, pesce e verdure), è stato messo a punto dopo trent'anni di studi di comportamento alimentare e rieducazione nutrizionale. Ed è stato 'condensato' nel libro Non riesco a dimagrire (Tecniche nuove)
Essenzialmente, consultando il sito ufficiale dieta dukan, si apprende che questa dieta si propone un dimagrimento naturale attraverso 100 alimenti di cui 72 dal mondo animale e 28 da quello vegetale.

Il metodo Dukan e composto da quattro regimi:


Leggi anche: Ricette Dunkan
Leggi anche: Dolci Dukan


  • Regime di Attacco: 
l regime di attacco è la prima delle quattro fasi e può durare da 1 a 10 giorni. Questo breve periodo è sicuramente il più duro in quanto più restrittivo degli altri tre ma è anche quello nel corso del quale si perde peso più velocemente.


Sicuramente uno degli aspetti migliori della Dieta Dukan è che puoi mangiare senza limiti di quantità, cioè non soffrirai mai la fame, attenendosi però agli alimenti di Dukan.

  • Regime di Crociera: prevede pasti di Pure Proteine alimentari dette "giornate PP" e giornate di Proteine accompagnate dalle 28 Verdure raccomandate dette "giornate PV".
  • Regime di Consolidazione: questa fase ha come scopo quello di evitare il temuto effetto ingrassante di rimbalzo. Ed ha un numero di gironi paso ai chili che abbiamo perso. Esempio: 8 chili= 8 giorni.
Regime di stabilizzazione: consentirà di mantenere il peso giusto. Prevede tre regole non negoziabili: un giorno settimanale di proteine, tre cucchiai di crusca di avena al giorno e l'abbandono dell'uso dell'ascensore.
A voi giudicare.

Leggi anche: Star che seguono la dieta Dukan

La Dieta Dukan è la dieta di Kate Middeltone, che pare abbia perso due taglie grazie a questo regime alimentare. Eppure molti nutrizionisti hanno espresso un parere discordante sulla dieta Dukan per via dell' alto contenuto di proteine.
Infatti questa dieta esclude quasi del tutto carboidrati, indispensabili per una corretta alimentazione. Inoltre l' eccesso di zinco contribusce un aumento della pressione arteriosa. Tra i problemi che potrebbe portare a lungo andare c' è il fatto che la sola attività fisica menzionata sia una camminata di 20 minuti al giorno e il divieto di usare l' ascensore.





Nessun commento:

Posta un commento